Vetture blindate specializzate

Vetture blindate specializzate

Le vetture blindate specializzate, utilizzate per scorta e protezione, si dividono in sette categorie in base al grado di resistenza.

– Primo livello: è un’autovettura normale con vetri anti sfondamento che permettono, in caso di aggressione con spranghe metalliche o materiali inerti come pietre, di non infrangere il vetro ad un primo impatto, permettendo così al guidatore di allontanarsi.

– Secondo livello: offre una protezione maggiore in caso di aggressione con oggetti e corpi contundenti resistendo anche a colpi di arma da fuoco prodotte, ad esempio, da pistole tipo calibro 38 special, 9 mm e 357 magnum, che non utilizzano proiettili perforanti e blindati. E’ spesso utilizzata dagli operatori perché maneggevole e di limitato peso.

– Terzo livello: ha le caratteristiche del secondo livello solo con una corazzatura maggiore che la rende invulnerabile a colpi di arma da fuoco come fucili del tipo calibro 12 che utilizzano munizioni a palla singola o pallettoni. Si tratta di una vettura ottima per un servizio di scorta.

– Quarto livello: ha un ottimo livello di blindatura e resistenza a colpi d’arma da fuoco del tipo pistola fucile e mitragliatore che utilizzano proiettili perforanti o blindati. La corazzatura dell’abitacolo è totale e vetri, sportelli, scocca e il tetto sono completamente rivestiti con lastre di acciaio che rendono l’interno completamente invulnerabile e indeformabile in caso di attacco con esplosivi.

– Quinto e sesto livello: sono vetture con caratteristiche di sicurezza superiori al livello attribuito che resistono ad assalti di terroristi che utilizzino un qualsiasi tipo di arma convenzionale lunga o corta, con munizioni a ogive perforanti con anima interna al tungsteno o con ordigni esplosivi come tritolo o C4.

– settimo livello: si tratta di un vero e proprio mezzo corazzato con l’aspetto di una normale autovettura; resiste agli attacchi portati con armi pesanti del tipo M-60, RPG-7 e lanciagranate che utilizzino anche ogive a carica cava. Data l’eccezionale resistenza e impenetrabilità a qualsiasi tipo di attacco armato, il costo di questa vettura è esorbitante e proprio per questo motivo è utilizzata da pochi vip come per esempio il presidente Usa.

ombra security

Website:

apri chat
Ciao, possiamo aiutarti ?