INVESTIGAZIONI OMBRA srl Unipersonale DIVISIONE SICUREZZA. è in grado di offrire una competenza a 360°, in relazione a scenari in continuo mutamento, nei diversi settori aziendali: dalla sicurezza “fisica” dell’infrastruttura alla sicurezza informatica; dalla fedeltà dei dipendenti alla sicurezza sul lavoro; dal controllo preventivo dei fornitori e partner all’applicazione del codice della privacy; dalla sicurezza del lavoro all’antincendio; dall’anticrimine alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, in un contesto sempre più difficile e coeso con le più differenti realtà.
I nostri Security Manager agiscono con assoluta professionalità, al di fuori di ogni diretto interesse, con il buon senso, la correttezza e la coscienza di svolgere un compito che reclama un profondo impegno e senso del dovere. Essi sono in possesso delle competenze per garantire la sicurezza generale, con l’obiettivo basilare di proteggere ogni business con il quale si trovano a confronto. Si pongono, dunque, come concreto riferimento per il management aziendale e tutti portatori di interesse, in grado di agire in ogni area dell’impresa, offrendo un importante contributo sia all’interno che all’esterno dell’azienda stessa.
Il concetto sicurezza, nel senso più ampio del termine, solitamente si fa coincidere in security, safety ed emergency:
Security: sicurezza come protezione delle risorse umane, dei beni materiali e risorse immateriali, da eventi di natura in prevalenza dolosa o colposa; cultura, studio e gestione della sicurezza per la concretizzazione di misure idonee per la prevenzione.
Safety: sicurezza applicata come protezione delle risorse umane e delle risorse materiali, da pericoli derivanti da fenomeni naturali, accidentali o da errori umani;
Emergency: riguarda la protezione e il contenimento del pericolo. Strutture che operano per fare “sicurezza” in senso di emergency sono le Forze di Polizia, i Vigili del fuoco, il soccorso medico d’emergenza.
Al fine di creare un punto d’incontro, è necessario, pertanto, realizzare un progetto di Sicurezza Integrata che i nostri esperti attueranno con un’analisi multidisciplinare per la valutazione di tutti possibili rischi, unendo tutti gli ambiti aziendali e le loro interconnessioni, sulla base delle peculiari competenze nelle materie di:
- Crisis Management
- Risk Analysis
- Emergency Planning
- Personnel Security
- Physical Security
- Protection of Sensitive Information
- Loss prevention & Asset Protection
- Investigations
- Legal Aspects
Tutte discipline che consentono all’azienda di prevenire rischi e ristorare eventuali danni derivanti da azioni illecite e/o iniziative dolose.
Di seguito, le fasi fondamentali della fornitura dei servizi di Security Management:
Risk Assessment – Check dei rischi attraverso le fasi di analisi e valutazione.
Risk Reporting – Presentazione dei rischi rilevati, stato attuale di gestione e classificazione delle risultanze delle precedenti fasi.
Risk Treatment – Fase decisionale della scelta delle misure idonee a modificare il profilo del rischio (es. riduzione, accettazione, trasferimento…).
Risk Monitoring – Valutazione critica del modo in cui i controlli sono concepiti, dei tempi e i modi in cui sono presi i provvedimenti necessari. Assicurazione che il sistema continui a funzionare efficacemente.
I Security Manager di INVESTIGAZIONI OMBRA DIVISIONE SECURITY, sono in grado di assicurare quei contributi utili all’azienda per il raggiungimento del miglior risultato. Un risultato che potrà essere conquistato soltanto se è il frutto di una scelta organizzativa condivisa dal vertice aziendale.