Terrorismo, la polizia: “Falle gravissime nella rete di sicurezza”

Terrorismo, la polizia: “Falle gravissime nella rete di sicurezza”

La rete italiana contro il terrorismo ha gravissime falle. E a dirlo è la polizia, per bocca del sindacato Ugl: tra i luoghi più a rischio c’è l’aeroporto di Milano Malpensa, il più importante scalo italiano dopo Roma Fiumicino.

Per chi viene pizzicato ai controlli con il passaporto falso scatta solo la denuncia a piede libero, senza arresto, denuncia Manuel Brignoli, segretario regionale per la Lombardia di Ugl Polizia di Stato. E tutto questo avviene in barba all’articolo 497 bis del codice penale del 2005, che prevede espressamente la detenzione.

“A Malpensa ogni anno vengono denunciate a piede libero circa 800, 1.000 persone. I denunciati – spiega Brignoli in una nota diffusa dal sindacato – sono tutti stranieri che potrebbero avere generalità diverse da quelle che forniscono. Quando vengono fermati all’imbarco con documenti intestati a nominativi fittizi, invece di essere arrestati, sono invitati a presentarsi all’ufficio stranieri per l’identificazione o l’espulsione.”

Ma non è finita qua: “l’ufficio stranieri di Varese, dal quale dipende l’aeroporto di Malpensa, prosegue Brignoli, spesso il pomeriggio è sfornito di personale e quindi i soggetti fermati vengono denunciati e lasciati liberi di andare, per poi presentarsi. Ovviamente spesso non lo fanno”.

Ma questo rischio non riguarda esclusivamente l’hub meneghino: scene analoghe si ripetono in moltissimi aeroporti di tutta Italia. A questo proposito, dalla polizia suggeriscono l’adozione di un accordo con le procure che stabilisca una volta per tutte una linea condivisa a livello nazionale. “La prassi giudiziaria vigente, infatti, rischia di non tenere conto delle nuove esigenze di sicurezza – aggiunge Valter Mazzetti, segretario nazionale dell’Ugl Polizia di Stato – Proprio in questo momento, si dovrebbero incrementare gli arresti ai sensi dell’art 497 bis, che è stato introdotto nel 2005 per la lotta al terrorismo. Nella realtà succede esattamente l’opposto“.

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/polizia-sul-terrorismo-falle-gravissime-nella-rete-sicurezza-1086065.html

ariani

Website:

apri chat
Ciao, possiamo aiutarti ?