Guardie Giurate dell’istituto vigilanza della Metro Security Express sventano attacco a nave italiana

Guardie Giurate dell’istituto vigilanza della Metro Security Express sventano attacco a nave italiana

Roma, 7 agosto 2014 – Sventato dalle guardie giurate armate un attacco di pirati a una nave mercantile italiana in navigazione nel golfo di Oman. Il tentativo di attacco è avvenuto ieri intorno alle ore 11 ora locale a opera di 8 barchini che hanno circondato la motonave cisterna ”Giacinta”, battente bandiera italiana, in navigazione verso Fujairah negli Emirati Arabi. Le guardie armate della Metro Security Express di Roma, in servizio antipirateria sulla nave, hanno fatto scendere il personale della nave sotto coperta e hanno seguito le procedure di dissuasione contro i pirati, prima mostrando le armi e poi sparando un razzo paracadute. I pirati però hanno cambiato rotta, allontanandosi dalla nave, solo dopo che le guardie giurate hanno sparato un warning shot (colpo di avvertimento) con le armi in dotazione. La sequenza degli avvenimenti è stato comunicata dal comandante della Giacinta all’UKMTO, l’organizzazione che effettua il monitoraggio del traffico mercantile in funzione antipirateria, e alla nave militare Mimbelli. La motonave ”Giacinta”, che grazie al pronto intervento del Team di protezione non è mai stata in pericolo, ha quindi proseguito la navigazione verso Fujairah in condizioni di sicurezza.
Il Team di protezione, composto da 4 Guardie Giurate e guidato dal Team Leader Edoardo Romita ex appartenente al Reggimento San Marco, ha ricevuto i complimenti dal Comandante per la professionalità dimostrata durante tutto lo svolgersi degli eventi.
La Metro Security Express è il primo Istituto di Vigilanza privato ad aver ottenuto l’estensione di licenza per salire a bordo delle navi italiane che negli ultimi mesi ha iniziato l’attività di antipirateria marittima portando a termine con successo già 8 transiti in tratti di mare considerati ad alto rischio pirateria (le cosiddette High Risk Area).

http://www.informatorenavale.it/news/roma-guardie-giurate-dellistituto-vigilanza-della-metro-security-express-sventano-attacco-a-nave-italiana/

ariani

Website:

apri chat
Ciao, possiamo aiutarti ?