Gli operatori sono assegnati al servizio preposto in base a precise caratteristiche personali e professionali, in termini di capacità, affidabilità, disponibilità ed educazione. Tutti gli operatori hanno una completa conoscenza del D. Lgs. 626/94 sull’igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro, con relativa abilitazione per attività a rischio elevato di incendio (D.M. 10.03.1998).
Sono assegnati al servizio da svolgere in base alle proprie specifiche caratteristiche personali e professionali, che fanno riferimento alla capacità, affidabilità, disponibilità ed educazione. A tal Proposito viene svolto un apposito corso di formazione, tenuto presso il proprio Centro di Formazione Professionale. Tale corso è suddiviso in due fasi:
– Una prima fase teorica svolta in aula;
– Una seconda fase tecnico/operativa.
I corsi si avvalgono della collaborazione di docenti di alto profilo professionale e trattano le diverse materie che costituiscono la base per una seria preparazione professionale. Le nozioni apprese dagli allievi operatori sono:
- Diritto penale e procedura penale;
- Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza;
- Ordinamento dello Stato ed in particolare della Polizia e della Guardia di Finanza;
- Normativa delle tossicodipendenze;
- Tecnologie applicate ai sistemi di sicurezza;
- Criminologia – studio dei reati;
- Legge 626/94 – legge 196/03 Privacy;
- Protezione aziendale e personale;
- Difesa personale;
- Lingue straniere;
- Galateo – Bon ton.
A fine corso, stilata una graduatoria di merito, vengono assunti solo gli allievi che hanno superato le prove d’esame. Infine, a garanzia di un ottimo livello qualitativo, il personale viene inserito in un apposito programma di perfezionamento ed aggiornamento, con cadenza annuale.
CORSO PER ASPIRANTI CIIE (Collaboratori Investigatori Indagini Elementari) LINK